Bologna, le fantamedie di fine stagione: conducono Arnautovic e Hickey
live news fantapiu3

FantaNews

Bologna, le fantamedie di fine stagione: conducono Arnautovic e Hickey

Statistiche e medie fantacalcio reparto per reparto della stagione 2021/2022 del Bologna

Fausto Vassoney

Di Fausto Vassoney

sabato 04 giugno 2022 14:05

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Continua la nostra rubrica di focus fantacalcistici sulle 20 di Serie A. Terminato il campionato, il fantacalcio si ferma e non si può non cogliere l’occasione per tirare le somme di quanto visto in questa stagione. Ci concentreremo, in particolare, sul Bologna che, traghettato dal condottiero Mihajlovic, ha offerto un’ottima stagione, con alcuni scivoloni, ma con altrettante vittorie importanti. I rossoblù, dopo 38 giornate, si trovano al 13° posto e i punti messi in tasca sono 46. 

Nell’analisi fantacalcistica del Bologna di Mihajlovic, come sempre, ci serviremo delle statistiche targate Fantapiu3, che ci condurranno attraverso la disamina delle fantamedie dei componenti della rosa, nonché dei bonus e dei malus messi in fila dalla compagine felsinea. 

 

Ma scendiamo nel dettaglio e iniziamo il nostro focus fantacalcistico. 

 

 

In prima pagina non possiamo che mettere il dato più attenzionato, il tanto agognato +3, croce e delizia dei fantallenatori. Per quanto riguarda i marcatori del Bologna, la lista completa è la seguente:

 

14 Arnautovic

6 Barrow, Orsolini

5 Hickey

3 Svanberg, De Silvestri

2 Theate, Sansone

1 Schouten, Santander

 

A condurre le danze è Marko Arnautovic, che con 14 gol ha ripagato con grandi soddisfazioni la fiducia dei fantallenatori. Subito dietro, a quota 6, troviamo Musa Barrow, un po’ altalenante durante il corso della stagione. Il gambiano ha dimostrato di essere prezioso in ottica fantacalcio, ma con grande incostanza, caratteristica che sembra essere un vero e proprio tallone d’Achille per lui. Come lui alti e bassi anche per Riccardo Orsolini, che ha ritrovato pian piano continuità, senza però quell’incisività che nelle stagioni passate lo aveva contraddistinto. Anche per lui 6 gol. Sorprende poi Aron Hickey, difensore goleador, che è esploso a livello di bonus quest’anno. Il ragazzo promette bene e con 5 gol è secondo solo a Molina e Criscito in quanto a marcature. De Silvestri con 3 gol, tra cui una doppietta alla prima di campionato contro la Salernitana, si è un po’ fermato dopo un inizio scoppiettante. Tre reti anche per Svanberg, il migliore dei centrocampisti. A quota due troviamo poi Theate, nuovo arrivato alla corte bolognese e subito incisivo alla prima stagione in rossoblù. Assieme a lui anche Sansone, autore di due reti, una delle quali ha sancito la tanto chiacchierata vittoria sull’Inter. Infine, chiudono la classifica Santander e Schouten, entrambi a quota 1. Per l’olandese il finale di stagione è stato prezioso per riprendersi dopo una prima parte di stagione deludente.

 

 

Passiamo ora agli assist, altro dato cruciale per gli appassionati di fantacalcio, quel +1 che può spesso far pendere l’ago della bilancia in favore di un fantallenatore piuttosto che di un altro. Gli assist-men bolognesi sono i seguenti:

 

 

5 Barrow

3 Dominguez, Sansone, Orsolini, Soriano, Svanberg

2 De Silvestri

1 Arnautovic, Medel, Schouten, Theate, Vignato, Hickey, Dijks

 

Guida le danze Barrow, che con 5 assist non si è fatto mancare niente. Dominguez, invece, si ferma a 3, nonostante l’operazione alla spalla che lo ha messo fuori gioco per un po’. Come lui si attestano a tre assist anche Sansone, Orsolini e Soriano. Bene anche Svanberg che oltre ai 3 gol mette in fila anche 3 assist. Lo svedese sembra essere definitivamente pronto al salto di qualità. Si parla infatti di un interesse da parte di diverse squadre in chiave mercato, sarà da monitorare nella finestra estiva. Due assist poi per De Silvestri, in generale al di sopra delle aspettative in questa stagione. Un solo assist per Arnautovic, che insieme a Hickey, Schouten e Theate, affianca anche un +1 ai gol. Sempre a quota 1 troviamo anche Medel, Dijks e Vignato.

 

 

Purtroppo però il fantacalcio non si basa solamente sui bonus, ma risente, spesso anche pesantemente, dei malus. Vediamo nel dettaglio i malus associati ai giocatori del Bologna.

 

 

In primis concentriamoci sulle ammonizioni, dato importante per definire i profili dei più propensi al buon voto, a discapito dei cosiddetti “macellai”, veri e propri collezionisti di cartellini. Gli ammoniti della rosa di Mihajlovic sono 19, per un totale di 84 gialli. Questa la lista completa:

 

8 Dominguez, Medel

7 Svanberg, Hickey, De Silvestri

6 Arnautovic, Theate, Sansone, Soumaoro

4 Skorupski, Soriano

3 Binks

2 Schouten, Orsolini, Bonifazi, Vignato, Dijks

1 Aebischer, Santander

 

 

Nico Dominguez ha sicuramente collezionato un po’ troppi cartellini. L’argentino da una parte si dimostra un buon assistman, ma dall’altra conferma la sua fama da mastino. Sorprende infatti che sia il più punito in quanto a cartellini, nonostante le diverse assenze dovute all'operazione alla spalla. Assieme a lui anche Medel non smentisce le attese con 8 cartellini. Non sono da meno Hickey, Svanberg e De Silvestri, con 7 cartellini messi in tasca. Si fermano a 6 Arnautovic, Theate, Sansone e Soumaoro, mentre a quota 4 troviamo Skorupski e Soriano. In solitaria Binks, con 3 cartellini in 15 presenze. Poco sanzionati invece Schouten, Orsolini, Bonifazi, Vignato e Dijks, vittime di soli 2 cartelli. Non influisce sulla media di Aebischer e Santander il solo cartellino giallo rimediato.

 

Per quanto riguarda le espulsioni, è Soriano la vera delusione fantacalcistica. Risiede infatti anche nelle 2 espulsioni rimediate il motivo della deludente fantamedia del trequartista. Quest’anno per il centrocampista i bonus si sono ridotti al minimo ed i malus sono aumentati. Passando agli altri bolognesi sanzionati con il cartellino rosso individuiamo Soumaoro, anche lui sanzionato due volte. Il difensore non rappresenta una certezza al fantacalcio, anzi. Un’espulsione anche per Schouten, evanescente nella prima parte di campionato e spesso ai box per infortunio. Stessa sorte per Bonifazi, espulso contro la Fiorentina. Infine, l’ultimo in ordine di tempo ad avere ricevuto il cartellino rosso è Medel, sanzionato contro la Juventus.

 

 

Proseguendo nella nostra disamina fantacalcistica, passiamo ai rigori. In questo ambito vanno fatte  alcune riflessioni riguardo al Bologna. Il rigorista designato per gran parte della stagione è sembrato essere Marko Arnautovic, autore di 2 gol su tre tentativi dal dischetto. Nonostante ciò, va sottolineato un dato: in questa stagione anche Orsolini ha calciato due volte dagli undici metri, senza mai sbagliare. In particolare, alla giornata 37, si è presentato l’esterno a calciare il rigore, nonostante Arnautovic fosse in campo. La sensazione è dunque che i due possano condividere la precedenza dal dischetto. Ovviamente va attenzionato il mercato per l’anno prossimo, visto che Arnautovic è entrato nel mirino di diverse squadre di A. Se l’austriaco dovesse partire, dunque, la palla passerebbe nelle mani di Orsolini.

 

 

Andando avanti è indispensabile analizzare i gol subiti e i cleansheets. Nel Bologna il portiere più utilizzato è Lukasz Skorupski, che è stato vittima di 53 gol in questa stagione. Nonostante il totale delle reti subite sia abbastanza alto, le sue prestazioni risultano buone a tratti. Infatti sul bilancio totale pesano le 6 reti incassate contro l’Inter e le 4 subite contro Venezia, Empoli e Milan. Senza queste quattro gare le reti subite sono 35 in 32 gare, dato non così negativo. Altro dato che, in parte, giustifica la discreta posizione in campionato è quello dei 12 cleansheets. Si tratta di una cifra sorprendente, visto che nelle passate stagioni la porta del Bologna si era contraddistinta per la costante fragilità. Non c’è dunque da gridare allo scandalo se Skorupski rientra nella classifica dei migliori 7 portieri per fantamedia. Due apparizioni anche per Bardi, con due reti concesse, che portano la conta complessiva del passivo del Bologna a 55 gol subiti. Per Bardi si registra anche un cleansheet nel match vinto contro il Genoa.

 

 

Giungiamo, infine, all’ultima sezione del nostro focus fantacalcistico sul Bologna di Mihajlovic: l’analisi delle medie voto (MV) e delle fantamedie voto (FMV), sempre a cura della redazione Fantapiu3.

 

Ad aprire quest’ultima ma assai eloquente sezione, ecco i portieri. Come detto in precedenza il primo portiere della compagine rossoblù è Lukasz Skorupski. La sua MV è buona e si attesta a 6.24, mentre la FMV è viziata da alcune prestazioni difensive sottotono e scende a 4.79. La sensazione, nel complesso, è che la porta del Bologna quest’anno sia stata spesso una buona scelta. Nelle partite giuste non è stato assolutamente una follia schierare Skorupski. Bardi, invece, si porta a casa una MV di 6.50, con una FMV di 5.50 in due presenze.

 

Passando poi al reparto difensivo a spiccare sono in tre. Hickey conduce con una FMV di 6.35  (MV 6.00), grazie ai cinque gol, seguito a poca distanza da un ottimo De Silvestri con una FMV di 6.22 (MV 5.97). Bene anche Theate, con una FMV che si attesta a quota 6.07 (MV 5.93), per intervento dei due gol siglati. Si salva infine Kasius, con una FMV di 6.00 (MV 6.00), in 7 presenze. Nessuna sufficienza invece tra gli altri difensori (salvo Amian e Stivanello entrambi titolari di una FMV e una MV di 6.50 in una sola apparizione). Il più vicino alla sufficienza è Dijks accompagnato da una FMV di 5.90 (MV 5.90), viziata però dalle sole 16 presenze. Simile il destino di Binks, fermo ad una FMV di 5.70 (MV 5.85), risultato delle sue 15 presenze. Delude Soumaoro a 5.61 (MV 5.87), viste le due espulsioni rimediate, mentre per Assan 5.50 (MV 5.50) nell’unica presenza registrata. Sprofondano infine Bonifazi e Mbaye rispettivamente a 5.53 (MV 5.76) e 5.50 (MV 5.50)

 

Nel reparto intermedio, il centrocampo, è mancato un vero e proprio trascinatore, quale era stato Soriano nella stagione passata. Il migliore è Nicola Sansone con 6.30 di FMV (6.02 MV), anche se spesso da subentrante. Si riconferma ad alti livelli Mattias Svanberg, in costante crescita negli ultimi anni. Per lui una FMV di 6.29 e una MV di 6.04. Lo svedese è assai appetibile al fantacalcio e sembra avere ancora margini di crescita importanti. Raggiunge, poi, la sufficienza Jerdy Schouten con una FMV di 6.03 (MV 5.91), in 17 apparizioni. Si passa poi a Nico Dominguez con una FMV pari a 5.98 (MV 6.02), che nel complesso non ha fatto male. Troviamo poi Gary Medel, con una FMV di 5.97 (MV 6.09). Il cileno è listato centrocampista ma gioca come centrale di difesa, dunque l’appetibilità fantacalcistica è pressoché nulla. Segue Emanuel Vignato, con una FMV di 5.91 (MV 5.91). Si passa in seguito a Roberto Soriano, che, come già ricordato più volte, non si è dimostrato all’altezza della sua fama. La FMV di 5.79 e la MV di 5.81 sono sicuramente l’emblema del suo momento difficile. Michel Aebischer, nuovo acquisto dei rossoblù, si ferma a 5.75 (MV 5.81). Infine individuiamo due profili molto simili in Pyyhtia e Kingsley. Tutti e due i centrocampisti hanno trovato pochissimo spazio e in tutti e due i casi la FMV si attesta a 5.50, così come la MV. Vale lo stesso per Urbanski che però strappa un 6.00 nell’unica presenza stagionale. Giudizio negativo anche per Nicolas Viola, che in 6 presenze non è riuscito a incidere, fermandosi a 5.67 sia di FMV che di MV. 

 

Approdiamo infine al reparto più prolifico, l’attacco. Conduce le danze Marko Arnautovic. Il centravanti è il più prolifico e il più decisivo tra i rossoblù: per lui una FMV di 7.39 (MV 6.23). Segue Riccardo Orsolini con 6.88 (MV 6.12). A poca distanza troviamo anche Musa Barrow, sceso decisamente come rendimento nell’ultimo periodo. La sua FMV è di 6.68, accompagnata da una MV di 5.98. Senza infamia e senza lode Falcinelli, fermo a 6.00 (MV 6.00), mentre il 9.50 (MV 7.00) di Santander è viziato dal gol messo a segno nell’unica partita in cui è andato a voto. Va a voto anche il giovane Raimondo con 6.00 (MV 6.00) in una sola presenza.

 

 

 

Si conclude così il nostro focus fantacalcistico riguardo alla stagione 2021/2022 del Bologna di Mihajlovic. Speriamo, con questa attenta disamina, di aver reso un servizio utile a tutti i fantallenatori. Per consultare tutte le statistiche e rimanere aggiornati sulle news il sito di Fantapiu3 e l’App Fantapiu3 sono sempre a vostra disposizione! 

 

NOI VOGLIAMO LA VOSTRA VITTORIA!

Next News                                      Previous News

Ultime News

Voti fantacalcio Serie A da tutte le redazioni
voti fantacalcio Voti fantacalcio Serie A da tutte le redazioni

Sfilata Inter, frenano Roma, Bologna e Napoli, ne approfitta l'Atalanta. Valanga viola

Voti fantacalcio Fantapiu3 per Premier League, La Liga, Bundesliga e Ligue 1
voti fantacalcio Voti fantacalcio Fantapiu3 per Premier League, La Liga, Bundesliga e Ligue 1

Spettacolo Rennes Brest! City ed Arsenal ok! Il Derby di Siviglia pari! Heidenheim corsaro

Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024
fantacalcio Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024

Potete già creare le leghe sulla nostra app per i 2 eventi calcistici dell'estate 2024