I migliori portieri al fantacalcio per fantamedia
live news fantapiu3

FantaNews

I migliori portieri al fantacalcio per fantamedia

I migliori 7 portieri della stagione 21/22 secondo la fantamedia della redazione di Fantapiu3

Fausto Vassoney

Di Fausto Vassoney

lunedì 30 maggio 2022 15:22

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Mentre il calcio giocato lascia lo spazio alle trattative di calciomercato ed alla preparazione estiva, è tempo di tirare le somme, riguardo quanto successo nel fantacalcio 2021/2022. Sono molte le statistiche da analizzare ed infatti ci serviremo della fonte voti Fantapiu3, per andare a fondo di quanto successo in quest’ultimo campionato.

All’ordine del giorno le fantamedie dei portieri! Tra sorprese e riconferme siamo andati a stilare la classifica dei migliori 7 portieri per FantaMedia

Questo l’elenco degli estremi difensori più performanti nella Serie A 2021/2022:

 

7° - Skorupski

Il Bologna negli scorsi anni si è sempre distinto per la poca solidità difensiva e i tanti gol subiti, eppure in questa stagione il trend sembra essere cambiato. Nella buona stagione del Bologna c’è anche il timbro di Skorupski, capace di portare a casa diversi cleansheets (12 per essere precisi, come Szczesny!). La sua fantamedia (FM) è di 4.79, mentre la media voto (MV) sale a 6.24. Praticamente sempre presente, il portiere polacco è stato vittima di 53 gol, riuscendo anche a parare un rigore nelle sue 36 presenze. 

 

6° - Terracciano

Il portiere italiano della Fiorentina è una sorpresa di questo campionato. Partito dietro a Dragowski nelle gerarchie si è poi confermato a suon di prestazioni fino a guadagnarsi il posto da titolare, anche grazie alle sue doti con i piedi, tanto care a mister Italiano. La sua FM è di 4.80, appena superiore a Skorupski, mentre la sua MV si attesta a 6.05. Sono 43 i gol subiti in 32 apparizioni, con 1 rigore parato. Nella maggior parte delle leghe è rimasto a lungo svincolato, eppure per chi ci ha creduto è stata una nota lieta, probabilmente nella stagione 22/23 si accomoderà in panchina, infatti i piani societari sembrano portare all'acquisto di un nuovo estremo difensore in casa viola.

 

5° - Rui Patricio

E’ tornata la sicurezza tra i pali della Roma, sensazione che mancava forse dei tempi di Alisson. Rui Patricio, fortemente voluto da Mourinho, si è dimostrato all’altezza del compito. Abbiamo sempre parlato del cinismo e della concretezza dei giallorossi capaci di vincere in diverse occasioni per 1 a 0. Ecco, senza le prestazioni spesso decisive di Rui Patricio forse la storia sarebbe stata diversa. I cleansheets sono infatti ben 15. La sua FM è di 4.96, mentre la MV è di 6.04. Anche per lui un tiro dagli undici metri neutralizzato e 43 reti subite. Senza contare che è l’unico in Serie A ad aver giocato 38 partite assieme a Vicario

 

4° - Handanovic 

Si ferma solo al quarto posto Handanovic, in una stagione in cui forse per la prima volta è balenata nei pensieri degli interisti la sensazione che ipotizzare un nuovo acquisto in porta non fosse un’eresia. Attenzione, Samir è stato spesso decisivo e anche quest’anno ha fatto vedere cifre importanti. Va notato però che ha avuto attimi di indecisione che forse spiegano il 4° posto per fantamedia. Precisamente la sua FM è di 5.27, mentre la MV sale a 6.09. I gol subiti sono invece 30 in 37 partite, ma forse il dato più lampante è quello degli zero rigori parati, visto che nel corso della sua carriera si è sempre distinto sotto questo punto di vista. In ogni caso l’Inter è la terza miglior difesa, a solo una rete di distanza da Milan e Napoli.

 

3° - Ospina

Alla grande stagione del Napoli si aggiunge anche lui. Se all’inizio della stagione si credeva che Ospina avrebbe potuto cedere il passo al giovane Meret, il campo ha detto altro. Il portiere colombiano non ha accennato ad arretrare e si è preso il posto tra i pali dei partenopei in ben 31 occasioni. E la scelta di Spalletti ha ripagato, visto che il Napoli ha subito soltanto 31 reti, 25 delle quali vedono Ospina come vittima, dimostrandosi la miglior difesa del campionato (a pari col Milan). La sua FM è di 5.32 e la MV si alza a 6.15.

 

2° - Szczesny

Se Terracciano e Skorupski sorprendono entrando in classifica, ancora più sorprendente è la seconda posizione, occupata da Szczesny. Il portiere polacco aveva iniziato decisamente in sordina la stagione, con 8 gol subiti nelle prime 5 giornate, ma il trend è decisamente cambiato nel proseguo del campionato. Nella stagione non eccellente della Juventus, Szczesny è riuscito a portare a casa un buon bottino, con una FM di 5.44 e una MV di 6.08. L’estremo difensore bianconero ha subito 29 gol in 33 partite, per intenderci gli stessi che ha subito Strakosha in 23 partite. Questo dato mette forse ancora più in evidenza come la Juventus sia mancata più in fase di costruzione e realizzazione rispetto alla fase difensiva.

 

1° - Maignan

Non poteva che esserci lui al primo posto. Scudetto, miglior difesa del campionato e fantamedia da urlo. Diciamo che l’assenza di Donnarumma non si è proprio sentita in quel di Milanello. L’unica pecca in ottica fantacalcio è stata l’operazione alla mano che ha costretto il portiere francese a saltare 6 partite. Ma per il resto i numeri parlano da soli: 21 gol subiti in 32 presenze, che vanno a costituire una FM di 5.70 e una MV, ancora più ricca, di 6.34. I 17 cleansheets non fanno che dare ragione ai fantallenatori di Maignan. Vince questa classifica in scioltezza.

 

Menzione speciale – Vicario

Vicario non rientra tra i migliori per fantamedia soltanto per le tante reti concesse dall’Empoli (70), ma è sicuramente la sorpresa di questa stagione. Un dato salta all’occhio, la media voto. Questa si attesta a 6.34, esattamente alla pari con Maignan e non solo. Spiccano le 38 presenze, che ne fanno il portiere più impiegato insieme a Rui Patricio. Sicuramente sarà da tenere d’occhio per l’anno prossimo ed in ottica calciomercato.

Next News                                      Previous News

Ultime News

Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024
fantacalcio Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024

Potete già creare le leghe sulla nostra app per i 2 eventi calcistici dell'estate 2024

Serie B, i migliori ed i peggiori della 35ª giornata
fantacalcio Serie B, i migliori ed i peggiori della 35ª giornata

Bernabè che partita, Mancuso tra i peggiori

Genoa Cagliari, le formazioni ufficiali
formazioni ufficiali serie a Genoa Cagliari, le formazioni ufficiali

I titolari scelti da Gilardino e Ranieri