Sassuolo: le statistiche e le fantamedie di fine stagione
live news fantapiu3

FantaNews

Sassuolo: le statistiche e le fantamedie di fine stagione

Tutte le statistiche della stagione 2021 2022 del Sassuolo

Fausto Vassoney

Di Fausto Vassoney

sabato 02 luglio 2022 13:56

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Eccoci giunti ad un'altra rassegna statistica riguardante una delle venti squadre della scorsa Serie A. Questa volta tocca al Sassuolo di mister Dionisi, che ha ormai aperto un ciclo in prosecuzione del lavoro già impostato da De Zerbi. I neroverdi si sono dimostrati assai competitivi, riuscendo a battere Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Lazio. Insomma, praticamente tutte le big del campionato. A fine stagione la squadra di Reggio Emilia si classifica all’undicesimo posto, con 50 punti messi in tasca. Ma scendiamo nel dettaglio ed andiamo ad analizzare tutte le statistiche del Sassuolo, utili al fantacalcio. Per farlo ci serviremo, come sempre, dei dati forniti dalla fonte voti Fantapiu3.   

 

Partiamo dai gol, il dato forse più importante e decisivo in ottica fantacalcio. Nel Sassuolo i gol sono stati il fiore all’occhiello di diversi interpreti, con ben 3 giocatori in doppia cifra (Inter e Milan ne hanno portati soltanto due sopra le 10 marcature). Questo l’elenco delle reti segnate dai neroverdi:

 

16 Scamacca

15 Berardi

10 Raspadori

7 Traoré

4 Frattesi

2 Maxime Lopez, Djuricic, Defrel

1 Ferrari, Ayhan

 

Il trio delle meraviglie porta a casa un gran numero di reti. Le 16 di Scamacca, unite alle 15 di Berardi e alle 10 di Raspadori vanno a comporre ben più della metà dei gol totali segnati dal Sassuolo. Le reti complessive sono 64 e 41 di queste appartengono ai tre talenti italiani. Ottimo anche Traoré che va a segno 7 volte, senza essere un titolare fisso per l’intera stagione. L’impressione è che abbia ancora molto margine di crescita. Ottimo esordio in Serie A per Frattesi, che porta a casa 4 gioie. Firmano il tabellino due volte poi Maxime Lopez, Djuricic e Defrel, mentre Ferrari e Ayhan portano a casa un solo gol. 

 

 

Passando poi agli assist, anche qui i dati sono interessanti. Questa la lista degli assistmen neroverdi:

 

11 Berardi

5 Kyriakopoulos

4 Raspadori

3 Frattesi

2 Defrel, Traoré

1 Djuricic, Rogerio, Samele

 

Comanda Mimmo Berardi, che con 15 gol e 11 assist è tra i migliori d’Europa. Sorprende Kyriakopoulos che con Dionisi è cresciuto tantissimo e soprattutto ha trovato continuità. Per il prossimo fantacalcio non è da sottovalutare. A quota 4 troviamo poi Raspadori, anche lui letteralmente esploso quest’anno. Scendendo si incontra poi Frattesi, che nonostante la posizione di mediano di centrocampo sa inserirsi con continuità e i 4 gol e 3 assist ne sono la riprova. Non mancano all’appello Traoré e Defrel, entrambi fermi a due assist. Un contributo al gol infine anche per Djuricic, Rogerio e per il giovane Samele.

 

 

Ma si sa, il fantacalcio non è fatto soltanto di bonus, ma risente in maniera pesante anche dei malus. Partendo dai cartellini gialli va sottolineato che la conta totale è di 20 giocatori ammoniti, per un numero complessivo di 87 cartellini. Questo l’elenco completo dei sanzionati in casa Sassuolo:

 

14 Maxime Lopez

9 Berardi

7 Scamacca, Raspadori

6 Frattesi, Kyriakopoulos

5 Rogerio, Muldur

4 Ferrari, Chiriches

3 Traoré, Defrel, Henrique

2 Consigli, Ayhan, Toljan, Harroui

1 Djuricic, Magnanelli, Ruan

 

Il re indiscusso dei cartellini è Maxime Lopez. Il francese con 14 cartellini è il giocatore più ammonito di tutta la Serie A, una piaga al fantacalcio. Segue Berardi, storicamente affezionato ai cartellini, con in coda Scamacca e Raspadori, entrambi a quota 7. Vi sono poi Frattesi e Kyriakopoulos, fermi a 6 cartellini. Si muovono in coppia anche Rogerio e Muldur a 5 e Ferrari e Chiriches a 4, mentre Traoré, Defrel e Henrique si fermano a 3. Infine, si portano dietro 2 cartelliini anche Consigli, Ayhan, Toljan e Harroui, con Djuricic, Magnanelli e Ruan sanzionati una sola volta.

 

Passando al dato più pesante, quello dei cartellini rossi, sono 4 i nomi che emergono. Tre di essi, ovvero Kyriakopoulos, Ferrari e Ayhan, sono difensori, mentre Raspadori è l’unico del reparto avanzato a strappare un’espulsione. Nei malus, si segnala anche l’autogol di cui si è reso partecipe Frattesi.

 

 

Proseguendo nella nostra disamina della stagione del Sassuolo, approdiamo nella sezione dedicata ai rigori. È assolutamente chiaro che i rigori appartengano a Domenico Berardi, che ha fatto del suo score dal dischetto uno dei suoi punti fermi. Per lui quest’anno si segnalano 6 gol su rigore, senza nemmeno un errore. Mimmo è una certezza dagli undici metri. Non va dimenticato che il mercato del Sassuolo è ancora in divenire e che, soprattutto in attacco, potrebbero cambiare molte cose in vista della prossima stagione. Se, ad esempio, Berardi dovesse partire e Scamacca rimanesse in neroverde, allora potrebbe passare proprio a lui l’eredità dal dischetto. Del resto in questa stagione nell’unico caso in cui Berardi non era in campo è stato proprio Gianluca Scamacca a trasformare il penalty.

 

 

Degna di nota è sicuramente la statistica legata ai gol subiti e ai cleansheets. Se da una parte il Sassuolo quest’anno ha impressionato in fase offensiva, lo stesso non si può dire della fase difensiva. I neroverdi hanno spesso traballato ed infatti il contributo di Consigli al fantacalcio non è stato all’altezza delle aspettative. In 37 partite i gol subiti dal primo portiere del Sassuolo sono 63, uno dei dati peggiori del campionato. Per Pegolo invece sono 3 i gol subiti in 1 apparizione, mentre Satalino ha giocato solo uno spezzone. Il dato non è dunque incoraggiante, tant’è vero che la squadra di Dionisi ha segnato più di Juventus, Fiorentina e Roma (solo 3 gol in meno del Milan), ma ha subito più gol di Genoa, Sampdoria, Udinese e Bologna. Ed il dato sui cleansheets è un’ulteriore conferma di questo trend. Consigli ha infatti tenuto la porta inviolata soltanto in 3 occasioni

 

 

Si giunge infine alla sezione conslusiva del nostro focus fantacalcistico, dove andremo a scandagliare le migliori e le peggiori fantamedie (FM) e medie voto (MV) dei giocatori del Sassuolo, reparto per reparto. Per farlo ci serviremo delle fantamedie fornite da Fantapiu3.

 

Tra i portieri il più utilizzato è sicuramente Consigli, con 37 apparizioni. I tanti gol subiti influiscono in maniera decisiva sulla FM che si attesta a 4.57 (MV 6.22). Questo score negativo gli vale un posto nella classifica dei peggiori portieri per fantamedia, che è possibile consultare sul sito di Fantapiu3. Satalino si porta a casa un 6.00 (MV 6.00) e Pegolo sprofonda a 2.50 (MV 5.50). 

 

Il reparto di difesa, come sottolineato in precedenza, si è dimostrato il tallone d’Achille della squadra di Dionisi. L’unico che si salva è Kyriakopoulos, che nonostante l’espulsione si attesta a 6.12 (MV 6.08), forte dei 5 assist. Seguono Ayhan e Ferrari, rispettivamente a 5.97 (MV 5.91) e 5.93 (MV 5.93). Un dato in particolare fa riflettere: tutti e tre i difensori sopra citati sono stati espulsi una volta. Il che fa intuire che le prestazioni difensive dei neroverdi non siano state per niente eccellenti, visto che i tre migliori difensori sono anche i tre che hanno un’espulsione nel loro bagaglio. Tutti gli altri sono abbondantemente sotto la sufficienza e vanno dal 5.68 (MV 5.74) di Toljan, fino al 5.40 (MV 5.50) di Ruan Tressoldi.

 

A centrocampo la valutazione cambia decisamente. Il migliore è Traoré, che con 6.84 (MV 6.07) è una rivelazione annunciata da tempo. Il suo talento è indiscutibile e la sua giovane età (22 anni) lo rende assai appetibile al fantacalcio in prospettiva futura. Ottimo anche Frattesi, che nonostante la posizione un po’ più arretrata, porta bonus e buoni voti. La sua FM è di 6.46 (MV 6.18). Lì in mezzo c’è anche Djuricic, che però ha disputato solo la primissima parte della stagione, salvo poi scomparire per problemi fisici ricorrenti. Il serbo era partito bene ed infatti la sua FM è di 6.65 (MV 6.00), sebbene in soli 12 match. Si salva per il rotto della cuffia Maxime Lopez, che si attesta a 6.04 (MV 6.02), nonostante i 14 cartellini gialli. Senza infamia e senza lode Ceide, fermo a 6.00 (MV 6.00) in 6 presenze. Per Magnanelli, Henrique e Harroui la valutazione è negativa, con tre FM inferiori al 5.80. 

 

Si approda infine al reparto più prolifico, l’attacco, forse uno dei più sfavillanti di tutto il campionato e, assieme a quello del Verona, sicuramente il più performante in quanto a qualità-prezzo. Il gioiellino si chiama Berardi ed è da diverse stagioni una certezza per i fantallenatori. La FM di 8.20 (MV 6.64) è stratosferica ed è la terza di tutto il campionato. Stagione sopra le righe anche per Scamacca, pronto a fare il salto di qualità. Per lui i gol sono 16, le presenze 36 e la FM si attesta a 7.67 (MV 6.28). Anche Raspadori scende in campo in 36 occasioni e anche per lui si può parlare di esplosione al fantacalcio. La sua FM è di 6.90 (MV 6.08). Bene anche Samele, il giovane attaccante del vivaio neroverde che nel campionato Primavera 1 ha messo a segno ben 12 gol, guadagnandosi la prima squadra. Sono solo due le apparizioni ma la FM è di 7.00 (MV 6.00). Chiude la classifica Defrel, che nonostante la non titolarità è il giocatore più impiegato, con 38 apparizioni. La sua FM è sufficiente con un 6.10 ( MV 5.87). 

 

 

Si conclude così la nostra disamina fantacalcistica del Sassuolo di Dionisi! Speriamo di aver fornito tanti spunti di riflessione e ricordiamo che per notizie e aggiornamenti di calciomercato e fantacalcio il sito e l’app di Fantapiu3 sono sempre a disposizione.

 

 

NOI VOGLIAMO LA VOSTRA VITTORIA!

Next News                                      Previous News

Ultime News

Voti fantacalcio Fantapiu3 per Serie A, La Liga, Bundesliga, Ligue 1 e Serie B
voti fantacalcio Voti fantacalcio Fantapiu3 per Serie A, La Liga, Bundesliga, Ligue 1 e Serie B

3 punti d’oro per il Frosinone! Il Real va! Bochum ok, pari in Ligue 1. Il Venezia insidia il Como

Frosinone Salernitana, le pagelle: Il Frosinone torna alla vittoria, la Salernitana saluta la serie A
pagelle serie a Frosinone Salernitana, le pagelle: Il Frosinone torna alla vittoria, la Salernitana saluta la serie A

Soulé, Brescianini e Zortea firmano la debacle del collettivo granata che demerita su molti aspetti.

Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024
fantacalcio Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024

Sono già disponibili le quotazioni per i 2 eventi calcistici dell'estate 2024