Salernitana: le statistiche e le fantamedie di fine campionato
live news fantapiu3

FantaNews

Salernitana: le statistiche e le fantamedie di fine campionato

Tutte le cifre sulla stagione 2021 2022 della Salernitana

Fausto Vassoney

Di Fausto Vassoney

lunedì 27 giugno 2022 10:35

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Proseguono i nostri focus fantacalcistici sulle venti di A e di B. Questa volta toccherà alla Salernitana, protagonista di una favola conclusasi con la conquista della salvezza. In quest’analisi andremo a vedere da vicino tutti i principali dati legati alla stagione granata. Per farlo ci serviremo, come sempre, delle statistiche fornite dalla fonte voti Fantapiu3

La Salernitana, dopo 38 partite si classifica al 17° posto, con 31 punti, a +1 sulla zona retrocessione. Il raggiungimento della salvezza, tanto voluto quanto inaspettato, ha avuto alcuni chiari protagonisti, capaci di trainare la squadra in un’impresa di tale livello. Ma entriamo nel dettaglio.

 

 

Il primo dato da attenzionare è sicuramente quello legato ai gol. I gol segnati dalla Salernitana sono 33, dato che fa dei campani il secondo peggior attacco della Serie A dopo il Genoa. Questa la classifica marcatori:

 

10 Bonazzoli

6 Verdi

5 Djuric

2 Ederson

2 Coulibaly

1 Fazio, Radovanovic, Kastanos, Gondo, Schiavone, Ranieri, Simy, Zortea

 

Guida la classifica Bonazzoli, autentica rivelazione di questa stagione. Il giovane attaccante, in prestito dalla Sampdoria, è stato determinante nella seconda metà di stagione, mettendo a segno 7 dei suoi 10 gol da gennaio in poi. A quota 6 un ottimo Verdi che, arrivato nella finestra di mercato invernale ha segnato con frequenza nel finale di stagione, mettendo la sua firma su alcune vittorie decisive. Va sottolineato che 1 gol lo ha segnato quando ancora vestiva la maglia del Torino, quindi, per essere precisi, i gol con la Salernitana sarebbero 5. Bene anche Djuric, simbolo della rinascita della Salernitana e leader dell’attacco. Per lui 5 gol messi a segno, di cui 4 nel girone di ritorno. Altro astro nascente è sicuramente Ederson, che in mezzo campionato è riuscito ad attirare su di sé le attenzioni di molti club internazionali. Il brasiliano è al centro del mercato e sembra essere destinato all’Atalanta. In ogni caso, per lui sono 2 i gol messi a referto. Due gioie anche per Mamadou Coulibaly, mentre si fermano a 1 Fazio, Radovanovic, Kastanos, Gondo, Schiavone, Ranieri, Simy e Zortea.

 

 

Passiamo poi al dato sugli assist, altrettanto decisivi in ottica fantacalcio. Gli assistmen della Salernitana sono i seguenti:

 

3 Djuric, Ribery

2 Mazzocchi, Zortea

1 Bohinen, Ederson, Kastanos, Kechrida, Mousset, Obi, Simy

 

Buono lo score di Djuric, che si riconferma decisivo anche in questo ambito, con 3 assist serviti ai compagni. Assieme a lui anche Ribery, più presente nella prima parte di stagione, salvo poi essere messo un po’ da parte con l’arrivo di Nicola sulla panchina granata. A quota 2 troviamo 2 difensori, Mazzocchi e Zortea. Il primo si è unito al gruppo soltanto a gennaio, mentre il secondo è stato a Salerno per l’intera stagione. Un assist anche per il centrocampista norvegese classe ‘99 Emil Bohinen, che da gennaio in poi ha fatto vedere grandi cose. Come lui un assist anche per Ederson, Kastanos, Kechrida, Mousset, Obi e Simy.

 

 

Ma purtroppo il fantacalcio deve misurarsi non solo con i bonus, bensì spesso con i malus, capaci di influire pesantemente sulle fantamedie. Partendo dai cartellini gialli, gli ammoniti in casa Salernitana sono ben 30, per un totale di 92cartellini. Questo l’elenco degli ammoniti:

 

9 Gyomber, Ranieri

6 Djuric, Bonazzoli

5 Ederson, Bohinen, Mazzocchi

4 Radovanovic, Kastanos, Obi

3 Verdi, L. Coulibaly, Ribery, Di Tacchio, Zortea

2 Sepe, Gagliolo, Dragusin, Jaroszynski, Mousset

1 Fazio, Gondo, M. Coulibaly, Schiavone, Belec, Ruggeri, Perotti, Veseli, Delli Carri, Aya

 

I più sanzionati sono Gyomber e Ranieri, difensori molto impiegati in questa stagione. Seguono Djuric e Bonazzoli a 6, con una squalifica rimediata. Sono 5 invece per Radovanovic, Kastanos e Obi, mentre Verdi, L. Coulibaly, Ribery, Di Tacchio e Zortea si fermano a 3. Proseguendo, sono 2 le sanzioni rimediate da Sepe, Gagliolo, Dragusin, Jaroszynski e Mousset, con Fazio, Gondo, M. Coulibaly, Schiavone, Belec, Ruggeri, Perotti, Veseli, Delli Carri e Aya che si fermano a 1.

 

 

In quanto a espulsioni sono invece in 5 ad aver lasciato la squadra in inferiorità numerica e rispondono ai nomi di Fazio, Strandberg, Kastanos, Ribery e Veseli.

 

 

Passando poi alla sezione riguardante i rigoristi, vanno menzionati quattro giocatori. Quello ad averne tirati di più è Bonazzoli, che ha segnato 2 delle sue 10 reti dagli undici metri. Un gettone dal dischetto anche per Djuric e Verdi, entrambi con esito positivo. L’unico a sbagliare è stato Perotti, con un errore dal dischetto che ha rischiato di risultare fatale per i granata. Per la prossima stagione la Salernitana dovrebbe cambiare molti giocatori, con Bonazzoli tornato alla Samp dopo il prestito, Djuric già separato e promesso sposo del Verona e Verdi rientrato momentaneamente a Torino, dove però è in scadenza. In scadenza a breve anche Perotti che sembra essere ai saluti con la Salernitana. Il mercato potrebbe dunque rimescolare le carte riguardo ai rigori e bisognerà aspettare gli ultimi giorni di mercato per avere più chiarezza riguardo ai rigoristi.

 

 

Altro dato importante è quello riguardante i gol subiti e i cleansheets. In questo ambito le statistiche della Salernitana sono abbastanza disastrose. In porta si sono registrati diversi cambi e alternanze, ma la storia è sempre stata pressoché la stessa. La difesa ha traballato per gran parte della stagione ed infatti i gol subiti sono 78, il dato peggiore tra le 20 di Serie A. Per Belec i cleansheets sono soltanto 3, mentre Sepe ha lasciato la porta inviolata in soltanto un’occasione. Insomma, in porta la Salernitana ha fatto molta fatica.

 

 

Ed eccoci giunti all’ultima sezione del nostro focus. In quest’ultimo paragrafo ci concentreremo sulle fantamedie (FM) e sulle medie voto (MV) dei giocatori della squadra campana, andando ad analizzare i migliori ed i peggiori, reparto per reparto.

 

Partendo dai portieri il meno negativo è Sepe con una FM di 4.62 (MV 6.19) in 16 apparizioni. Male Belec, che sprofonda a 3.96 (MV 5.98), mentre Fiorillo subisce 5 reti nell’unico match disputato, guadagnandosi una FM da spavento, 0.50 (MV 5.50).

 

In difesa la storia non cambia molto. Le sufficienze sono soltanto due e corrispondo ai nomi di Mazzocchi, FM 6.10 (MV 6.03) in 15 apparizioni, e Zortea, FM 6.07 (MV 5.89). Tutti gli altri difensori sono insufficienti. Il gol messo a segno da Fazio, Radovanovic e Ranieri non serve a salvare le loro fantamedie che si attestano rispettivamente a 5.88 (MV 5.78), 5.88 (MV 5.81) e 5.72 (MV 5.78). Tra gli altri esponenti del reparto difensivo, nessuno sale sopra il 5.75 di FM.

 

Passando poi al centrocampo si riscontra qualche nota lieta in più. Il migliore è Verdi, con 5 gol messi a segno che gli valgono una FM di 7.50 (MV 6.40). È il migliore di tutta la rosa in quanto a fantamedia. Segue Mamadou Coulibaly, che grazie ai 2 gol in 12 presenze si guadagna una FM di 6.59 (MV 6.09). A breve distanza Ederson, che sicuramente è stato tra i più performanti del centrocampo granata, con 2 gol in 15 presenze e una FM di 6.50 (MV 6.20). Si salvano anche Ribery, FM 6.11 (MV 6.05), e Bohinen, FM 6.00 (MV 6.15), così come Schiavone, che si attesta a 6.09 (MV 5.86). Il resto del centrocampo rimane costantemente sotto la sufficienza. In particolare sprofonda Perotti, con un rigore sbagliato e nessun bonus messo in tasca, per un totale di 5.44 (MV 5.78). È uno dei peggiori a centrocampo.

 

In attacco, infine, si riscontrano alcuni acuti isolati, quali quello di Bonazzoli, FM 7.07 (MV 6.17) e quello di Djuric, titolare di un 6.45 (5.98). Male Simy, ceduto a gennaio e poco incisivo. Per lui un solo gol in 19 presenze, per un totale di 5.76 (MV 5.53). Delude anche Gondo, con 6.04 (MV 5.86) e un solo gol in 14 apparizioni. Mikael, Mousset, e Vergani non incidono mai e non sfruttano le poche occasioni concesse dall’allenatore.

Per concludere dunque, la Salernitana ha fatto molta fatica ad essere incisiva in questa stagione. Le folate di Ribery non sono bastate, anzi la squadra ha trovato più continuità proprio quando Ribery è stato messo in secondo piano. Le note liete sono sicuramente Bonazzoli, da tenere d’occhio per il prossimo fantacalcio, e Verdi, che è sembrato quello che tanto avevamo ammirato al Bologna. Non male Mazzocchi, che può avere buone chances in futuro, così come anche Zortea. Ederson è la stella del centrocampo e la valutazione intorno ai 20 milioni fatta dalla società ne è la riprova. Ottimo in prospettiva anche Bohinen. 

Si conclude così il nostro focus fantacalcistico sulla stagione 2021/2022 della Salernitana! Speriamo di aver reso un servizio utile a tutti i fantallenatori e ricordiamo che per tutti gli aggiornamenti e le news calciomercato e fantacalcio il sito e l’app di Fantpiu3 sono sempre a disposizione.

 

 

NOI VOGLIAMO LA VOSTRA VITTORIA!

 

Foto: profilo Instagram ufficiale Federico Bonazzoli

Next News                                      Previous News

Ultime News

Voti fantacalcio Fantapiu3 per Serie A, La Liga, Bundesliga, Ligue 1 e Serie B
voti fantacalcio Voti fantacalcio Fantapiu3 per Serie A, La Liga, Bundesliga, Ligue 1 e Serie B

3 punti d’oro per il Frosinone! Il Real va! Bochum ok, pari in Ligue 1. Il Venezia insidia il Como

Frosinone Salernitana, le pagelle: Il Frosinone torna alla vittoria, la Salernitana saluta la serie A
pagelle serie a Frosinone Salernitana, le pagelle: Il Frosinone torna alla vittoria, la Salernitana saluta la serie A

Soulé, Brescianini e Zortea firmano la debacle del collettivo granata che demerita su molti aspetti.

Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024
fantacalcio Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024

Sono già disponibili le quotazioni per i 2 eventi calcistici dell'estate 2024