Brescia: le statistiche e le fantamedie di fine stagione
live news fantapiu3

FantaNews

Brescia: le statistiche e le fantamedie di fine stagione

Cifre di tutto rispetto per le Rondinelle, con diversi giovani in evidenza

Fausto Vassoney

Di Fausto Vassoney

giovedì 09 giugno 2022 16:48

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Conclusa la stagione di Serie B, eccoci giunti all’analisi finale, in cui tiriamo le somme di quanto successo in questo avvincente campionato. Sono molte le squadre che nel campionato cadetto si sono giocate fino all’ultimo le chance di promozione e tra queste c’è anche il Brescia. Le Rondinelle hanno svolto un ottimo campionato, classificandosi al quinto posto nella classifica generale e arrendendosi soltanto nella semifinale dei playoffs contro un ottimo Monza. 

In quest’analisi andremo a scandagliare le principali statistiche legate al Brescia e lo faremo con l’ausilio della fonte voti Fantapiu3.

 

 

Ma andiamo con ordine. Il primo dato da considerare è quello dei gol, i tanto agognati +3 che spesso e volentieri fanno la differenza al fantacalcio. La lista dei marcatori bresciani è la seguente:

 

9 Moreo

7 Tramoni

6 Palacio

5 Bisoli

4 Ayé, Cistana

3 Bajic, Bertagnoli, Jagiello, Van De Looi

2 Léris, Pajac

1 Bianchi, Chancellor, Proia, Spalek

 

 

Come si può evincere dalla classifica marcatori, nel Brescia non c’è un vero e proprio goleador, ma le reti (65 in totale) sono distribuite uniformemente su un ampio ventaglio di giocatori. Il più prolifico è Moreo, autore di 9 gol e sempre presente in campo. Segue a breve distanza Tramoni, anche lui presente per 38 partite, condite con 7 reti. Intramontabile Palacio, che mette in tasca 6 reti in 30 presenze. Sorprende poi Bisoli, che si rende partecipe di 5 gol, affermandosi come il più prolifico tra i centrocampisti. Si ferma a 4 invece Ayé, così come Cistana, autore di 4 reti che ne fanno un difensore di tutto rispetto al fantacalcio. Proseguendo troviamo l’attaccante Bajic a quota 3, alla pari con tre centrocampisti: Bertagnoli, Jagiello e Van De Looi. Sono due le reti messe in fila da Leris e Pajac, mentre Bianchi, Chancellor, Proia e Spalek hanno trovato una volta la gioia del gol. 

 

 

Passiamo poi agli assist, altro dato importante in ottica fantacalcio. Gli assistmen bresciani sono i seguenti:

 

7 Pajac

5 Palacio

4 Bajic, Léris, Moreo

3 Bisoli

2 Bianchi, Jagiello, Tramoni

1 Bertagnoli, Cavion, Chancellor, Sabelli, Van De Looi

 

Conduce Pajac, che con 7 assist risulta decisivo in rifinitura. Ottimo anche lo score di Palacio che oltre ai 6 gol mette in fila anche 5 assist, così come Moreo, che affianca alle reti anche 4 passaggi decisivi. A quota 4 troviamo poi anche Bajic e Léris, che hanno dati simili in quanto a bonus. Non manca all’appello Bisoli, con 3 assist, seguito da Bianchi, Jagiello e Tramoni tutti partecipi di 2 assist. Una sola partecipazione al gol infine per Bertagnoli, Cavion, Chancellor, Sabelli e Van De Looi.

 

 

Ma, come ben noto ai fantallenatori, il fantacalcio non si limita ai bonus, ma risente spesso anche pesantemente dei malus. Partendo dai cartellii gialli, vediamo l’elenco degli ammoniti del Brescia. Il totale è di 22 giocatori ammoniti, per un totale di 71 ammonizioni.

 

9 Van De Looi

7 Léris

6 Pajac

5 Cistana

4 Tramoni, Proia, Moreo, Bisoli

3 Sabelli, Mateju, Chancellor, Adorni

2 Spalek, Palacio, Mangraviti, Joronen, Bertagnoli, Bajic

1 Papetti, Karacic, Jagiello, Huard

 

 In quanto a cartellini gialli la media del Brescia non è alta ed in generale si riscontrano relativamente poche ammonizioni. Spicca Van De Looi, il più ammonito, con 9 gialli. In solitaria sia Léris che Pajac e Cistana, rispettivamente vittime di 7, 6 e 5 cartellini. Son invece quattro ad aver messo in fila 4 ammonizioni. Si tratta di Tramoni, Proia, Moreo e Bisoli, mentre Sabelli, Mateju, Chancellor e Adorni si fermano a 3. Per Adorni va specificato che prima di arrivare al Brescia dal Cittadella le ammonizioni già registrate erano 8, dunque se venissero contate anche quelle il dato salirebbe a 11.  Anche per Proia vale lo stesso discorso, visto che col Vicenza aveva già ricevuto 5 cartellini. Palacio si conferma utile al fantacalcio, visto che oltre ai gol ed agli assist, l’argentino è stato sanzionato soltanto in due occasioni. Come lui Spalek, Mangraviti, Joronen, Bertagnoli e Bajic. Chiudono la classifica Papetti, Karacic, Jagiello e Huard con una sola sanzione a referto. 

 

 

E se i cartellini gialli possono pesare sulle fantamedie in maniera considerevole, ancora più influenti sono le espulsioni, determinanti ai fini del fantacalcio. Il Brescia si conferma in questo caso una squadra piuttosto corretta, con soltanto due espulsioni in tutta la stagione. Il primo nome è quello di Davide Adorni, che risulta il peggiore in termini di malus. Oltre alle 11 ammonizioni rimediate tra Cittadella e Brescia, Adorni si porta a casa anche un’espulsione. L’altro nome è quello di Karacic, che al fantacalcio si è dimostrato poco prolifico. Per lui soltanto 17 presenze, con anche un cartellino rosso.

 

 

Proseguendo nella disamina del Brescia, eccoci giunti alla sezione dedicata ai rigori. Il primo rigorista risulta essere Pajac, autore di due reti dal dischetto. Sono andati in rete dal dischetto anche Tramoni e Bajic, entrambi in una sola occasione, quando però Pajac non era in campo. I suoi due gol su rigore sono anche stati gli unici due gol messi a segno durante il campionato. Per Pajac si registra anche un errore dal dischetto.

 

 

Prendiamo in considerazione i dati sui portieri del Brescia, andando ad analizzare gol subiti e cleansheets. Il portiere titolare in questa stagione è stato Jesse Joronen, con 37 presenze. Sul totale dei match i gol subiti da Joronen sono 32, per una media di meno di un gol a partita, non male nel complesso. Pochissimi minuti per Linner, che ha subito 2 gol in 45 minuti di gioco nel match contro il Crotone, mentre Perilli ha subito un gol in una sola apparizione, per un totale di 35 gol subiti in totale. In questo ambito il Brescia si dimostra solido, affermandosi, assieme al Pisa, come terza miglior difesa del campionato, dopo Lecce e Perugia. In quanto a cleansheets il dato è assai importante, visto che per ben 15 volte la porta è rimasta inviolata e per tutte e 15 le volte il protagonista è stato Joronen. Nella “regular season” soltanto Di Gregorio del Monza ha tenuto la porta al sicuro per altrettanti match. 

 

 

Ed eccoci giunti alla sezione finale di questo focus fantacalcio sul Brescia. Per concludere, andremo ad analizzare due dati che riassumono quanto visto finora, la fantamedia voto (FM) e la media voto (MV) dei giocatori bresciani. 

 

 

Partendo dai portieri, come detto il più impiegato è stato Joronen, in campo per 37 volte. La sua FM si attesta a 5.45, mentre la MV sale a 6.18. In generale l’apporto di Joronen al fantacalcio è stato più che buono. Per Perilli, come detto, una sola apparizione che vale una FM di 4.50 (MV 5.50), mentre per Linner la FM è di 4.00 (MV 6.00).

 

Passando poi alla difesa, si riscontrano generalmente delle buone medie, giustificate dalla buona fase difensiva delle Rondinelle e dai pochi gol subiti. Il migliore per FM è Chancellor con 6.32 (MV 6.14), sebbene il suo voto sia viziato dalle sole 14 presenze. Molto simile la FM di Cistana che si attesta a 6.31 (MV 6.05), ma in questo caso le presenze sono 37, con anche 4 gol messi a referto. Dunque il difensore si è dimostrato assai prezioso nel suo apporto al fantacalcio. Segue Sabelli, anche lui sopra la sufficienza con 6.10 (MV 6.13) in 16 presenze. Si salva Papetti con 6.00 (MV 6.00), ma sono solo 5 le apparizioni. Scendono invece sotto la sufficienza Huard, Mateju e Adorni che registrano rispettivamente una FM di 5.75 (MV 5.88), 5.71 (MV 5.79) e 5.69 (MV 5.88). 

 

Se i difensori sono poco numerosi, non si può dire lo stesso del centrocampo, dove si concentra la maggior parte dei giocatori. I numeri dicono che Spalek è il migliore, ma la sua FM di 7.00 (MV 6.25) è viziata dalle poche presenze e dunque va ridimensionato il giudizio su di lui. Conduce il reparto Dimitri Bisoli, autore di un’eccellente stagione che gli vale una FM di 6.61 (MV 6.18) grazie ai 5 gol e 3 assist in 37 presenze. La sua FM è veramente importante, a testimonianza di un ottimo rendimento.  Segue Jagiello che si dimostra positivo al fantacalcio con una FM di 6.45 (MV 5.98) e 3 gol in 28 presenze. A poca distanza Léris che si attesta a 6.41 (MV 6.21), così come anche Bertagnoli, titolare di una FM di 6.30 (MV 6.04). Quest’ultimo è uno degli irremovibili della squadra, avendo preso parte a 37 match, al pari di Cistana e Bisoli. Come lui molto bene anche Pajac che in 36 presenze si guadagna una FM di 6.33 (MV 6.14). E la lista dei sufficienti non finisce qui. Anche Van De Looi, nonostante i molti cartellini, è più che redditizio, grazie ad una FM di 6.22 (MV 6.03). Si salva Proia con 6.04 (MV 5.92), così come Ndoj, Cavion e Andreoli, rispettivamente fermi a 6.00 (MV 6.00), 6.00 (MV 5.83) e 6.00 (MV 6.00), sebbene nessuno dei tre superi le 10 presenze. Non ce la fa per un soffio Mangraviti, che non va oltre il 5.98 (MV 6.02), mentre scendendo si incontra Karacic a quota 5.73 (MV 5.82). Pochissime apparizioni infine per Behrami, Labojko e Olzer, rispettivamente a 5.83 (MV 5.83), 5.50 (MV5.50) e 5,25 (MV 5.25). Non considerando questi ultimi tre, che non hanno superato le 5 presenze, le insufficienze a centrocampo sono 2/13, dato assolutamente impressionante!

 

Approdiamo dunque al reparto d’attacco, dove il giudizio complessivo non cambia. Anche qui le fantamedie sono assolutamente positive, anzi, non compaiono insufficienze. Il più positivo è Palacio, intramontabile e ancora ad altissimi livelli. La sua FM è la migliore della squadra e si trova a quota 7.07 (MV 6.26). El trenza non delude e le 30 presenze sono un ottimo bottino. Segue Bianchi con 6.92 (MV 6.08), ma le presenze messe in fila sono solamente 8. Più che soddisfacente la stagione di Moreo, bomber della squadra e titolare di una FM di 6.87 (MV 6.11). Per lui 38 presenze ed un importante contributo alla causa bresciana. Prospetto molto interessante è poi quello di Tramoni, giovane classe 2000, in prestito dal Cagliari. Le sue 38 presenze ne fanno uno dei giocatori più impiegati ed i 7 gol lasciano trasparire un futuro potenzialmente roseo. La sua FM è di 6.75 e la sua MV di 6.13. Proseguendo si passa ad Ayé, che nel complesso è sufficiente e si colloca a quota 6.53 (MV 5.82). Chiude la classifica Bajic, che con 3 gol e due assist si mantiene sopra la sufficienza. La sua fantamedia è di 6.27, mentre la MV scende a 5.77.

 

 

Si conclude qui la nostra rassegna fantacalcistica sulla stagione del Brescia. L’immagine che ne deriva è quella di una squadra sempre costante e puntuale, a cui però sono mancati i guizzi di un vero e proprio bomber. Compattezza difensiva, ottime cifre riguardo ai gol subiti e fantamedie quasi sempre sufficienti sono la fotografia della stagione del Brescia. Il cinismo e l’esperienza per raggiungere la promozione sono forse venuti meno, ma l’impressione è che nel complesso le Rondinelle abbiano offerto grandi prestazioni.

 

Per consultare i focus fantacalcistici sulle 20 squadre di A e sulle 20 squadre di B il sito e l’app di Fantapiu3 sono sempre a disposizione, con gli ultimi aggiornamenti su fantacalcio, calciomercato e tanti altri contenuti. 

 

 

NOI VOGLIAMO LA VOSTRA VITTORIA!

 

Next News                                      Previous News

Ultime News

Lecce Monza, le formazioni ufficiali
formazioni ufficiali serie a Lecce Monza, le formazioni ufficiali

Le scelte di formazione dei due allenatori

Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024
fantacalcio Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024

Sono già disponibili le quotazioni per i 2 eventi calcistici dell'estate 2024

Voti fantacalcio Fantapiu3 per Serie A, La Liga, Bundesliga, Ligue 1 e Serie B
voti fantacalcio Voti fantacalcio Fantapiu3 per Serie A, La Liga, Bundesliga, Ligue 1 e Serie B

3 punti d’oro per il Frosinone! Il Real va! Bochum ok, pari in Ligue 1. Il Venezia insidia il Como