Monza Cremonese, le pagelle: super Carnesecchi, eterno Ciofani
live news fantapiu3

FantaNews

Monza Cremonese, le pagelle: super Carnesecchi, eterno Ciofani

Gol di Carlos Augusto, assist per Castagnetti e Ciurria

Gianmaria Farina

Di Gianmaria Farina

sabato 18 marzo 2023 17:15

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Cremonese sempre più spacciata, con flebili speranze di una permanenza in Serie A; Monza protagonista di un buon campionato, finora, con la speranza di centrare quel tanto agognato decimo posto in classifica. E' la  27^ giornata di Serie A, siamo all'U-Power Stadium di Monza. 
Mister Palladino offre una chance a Machin (prende il posto di Birindelli) con Ciurria padrone della fascia destra e Pessina spostato leggermente più avanti, in coppia con Caprari, a supporto dell'unica punta Petagna. Nello specifico: Di Gregorio in porta; terzetto difensivo composta da Caldirola, Pablo Marì e Izzo; fasce presidiate da Ciurria a destra e Carlos Augusto a sinistra; in mezzo al campo ci saranno Sensi e la new entry Machin; da trequartista agiranno Pessina con Caprari; in avanti, unica punta Petagna.
Dall'altra parte, mister Ballardini, nonostante una flebile idea di schierare un tridente offensivo, conferma il 3-5-2 con: Carnesecchi in porta; difesa composta dalla novità Aiwu, Bianchetti, e Vasquez; a tutta fascia, come detto, ci saranno l'inamovibile Valeri a sinistra, Sernicola a destra; centrocampo di sostanza con Meitè, Galdames e Pickel coppia di centrocampo; coppia d'attacco Okereke - Tsadjout.
Da sottolineare una curiosità: la Cremonese si presenta alla partita con una maglia celebrativa in virtù dei suoi 120 anni di storia. Nessun nome, nessuno sponsor; semplicemente una maglia con un numero sulle spalle, richiamo alla prima storica divisa del club. La partita: Monza subito aggressivo con la Cremonese che lascia l'iniziativa ai padroni di casa cercando di schernire le opportunità della banda di Palladino. Occasionissima Monza: Petagna serve una palla al bacio per Izzo che si presenta a tu per tu col portiere avversario, ma Carnesecchi è un fenomeno nel mantenere la posizione e chiudere lo specchio. Ancora Monza e ancora Carnesecchi decisivo su un colpo di testa insidioso di Carlos Augusto. Altra azione bellissima dalla sinistra: Machin, di prima verso Carlos Augusto che arriva in area, scarica su Petagna che prova la botta a colpo sicuro, ma c'è Vasquez che devia in calcio d'angolo. Un primo tempo a tinte biancorosso, la Cremonese che si affida a San Carnesecchi! Secondo tempo che vede una Cremonese più "cazzuta" che si presenta più volte dinanzi a Di Gregorio, fino ad ora spettatore non pagante della partita. Sono solo degi avvertimenti. Eccolo il gol: Castagnetti sradica il pallone dai piedi di Machin, uno due con Galdames, passaggio al centro per bomber Ciofani che non può sbagliare. Passano solo otto minuti e il Monza pareggia: strappo di Ciurria sul lato destro che mette il pallone in mezzo su cui non arriva la difesa grigiorossa e Carlos Augusto fulmina Carnesecchi con un diagonale preciso. Le due squadre lavorano alla vittoria: ci provano da entrambe le parti, una spanna sopra il Monza che si divora la vittoria con Ranocchia prima (solito Carnesecchi) e con Colpani poi.
Ecco le pagelle di Monza Cremonese 1-1:

MONZA

DI GREGORIO 6
Come al solito, attento tra i pali e solita prestazione da sufficienza piena. Lo si vede reattivo solo nel secondo tempo quando Okereke lo sveglia dalla noia con un tiro da fuori. Incolpevole sul vantaggio di Ciofani dove è Machin a perdere banalmente la palla e consentire il vantaggio degli ospiti.

IZZO 6
E' un pericolo per la difesa avversaria con i suoi stacchi di testa e le sue discese palla al piede. Non è un attaccante, si starà ancora mangiando le mani per quella occasione nel primo tempo a tu per tu con Carnesecchi, abile a chiudergli lo specchio della porta che forse ha inciso nell'arco dell'intera partita.

PABLO MARI' 5
Oggi una pretazione non sufficiente. Si, guida la difesa in chiusura sui diretti avversari, ma è poco aggressivo, di meno rispetto a come lo conosciamo. Un impatto negativo sul match.

CALDIROLA 6
Molto pericolso di testa. In ripiegamento, si vede poco, anche perchè la Cremonese ci prova per lo più centralmente.

CARLOS AUGUSTO 7
Partita dalle due facce. Gioca un tempo in cui sembra arrancare, trovare difficoltà anche in un semplice passaggio, poi cambia tutto: si accende e risulta inarrestabile per fisico e per forza percorrendo quella fascia andando a mille giri al minuto. Autore del gol del pareggio con un diagonale perfetto che trafigge Carnesecchi. Sono 5 le reti in campionato, 4 gli assist: non male per la sua prima stagione in Serie A.

SENSI 6
Ha tanta tecnica e tanto spessore in mezzo al campo. Illumina la metà campo, offre palloni interessanti e si sacrifica per il bene della squadra. Prestazione nella norma per uno come lui. Viene dal gol al Verona della scorsa giornata, sembrano superati i tempi bui dell'infortunio. Menomale.

MACHIN 6
Dà della verve al centrocampo con velocità e tecnica di palleggio invidiabile. Pecca clamorosamente intorno all'ora di gioco, quando vede Castagnetti sradicargli il pallone tra i piedi e aprire al vantaggio dei grigiorossi.

CIURRIA 6,5
Schierato, un pò a sorpresa, a tutta fascia, risulta essere quasi avulso dal gioco. Nel secondo tempo si accende e fornisce un ottimo assist per la rete del pareggio di Carlos Augusto. Quindi non solo rifinitore, ma anche esterno: ma che bel giocatore che è Patrick Ciurria!

PESSINA 6,5
Vero e proprio trascinatore dei suoi, la fascia al braccio non è un caso. La sua esperienza, mista a tecnica e senso della tattica, ne fanno come uno dei migliori dei suoi. Perfetto palla al piede. Unica pecca quel cartellino giallo che lo costringerà a saltare la prossima sfida dei suoi.

CAPRARI 5,5
Partecipa molto alla fase offensiva risultando molto pericoloso grazie alla sua velocità e alla sua imprevedibiolità. Sguscia tra gli avversari in modo repentino, si propone spesso ed ha un bel piede, che sia destro o mancino non importa. Oggi non incide, sostituito nel secondo tempo.

PETAGNA 6,5
E' impossibile, o quasi, vincere un duello contro lui, quando gioca spalle alla porta. Protegge la palla come pochi e ciò permette un possesso importante per i suoi. Un difetto? Poco preciso sotto porta.

DANY MOTA 5,5
Entra al posto di Caprari. Si sacrifica molto arrivando a prendere palla, anzi proteggerla, quasi sulla linea dei difensori. Cerca anche il fondo e di assistere qualche compagno in area ma Colpani si divora il 2-1.

RANOCCHIA 5,5
Disegna parabole interessanti, ha un buon ritmo di gioco, poco incline a sprecare palloni. Un tassello importante per la squadra di Palladino. Ha un'occasione ghiottissima per portare in vantaggio i suoi, ma davanti a lui ha un muro di nome Carnesecchi. Poco preciso in fase realizzativa.

ANTOV 6
Buono l'approccio alla gara, risulta spesso tempestivo; ammonito.

COLPANI S.V.
Anche lui, prova spesso il tiro dalla distanza e ne ha tutte le ragioni per farlo. Preciso e potente, oltre ad una fantasia di gioco apprezzabile, ma non concretizza nel finale.

GYTKJAER S.V.
Non sta trovando tanto spazio in questa Serie A, solo poche occasioni e per lo più da subentrato. Lui, che questa Serie A l'ha conquistata sul campo, non ne fa un dramma e da professionista quale è mette sempre tanto impegno, tanto sudore, anche se manca poco al termine di una partita che non ha più nulla da raccontare.

PALLADINO 6
In pochi avrebbero scommesso su di lui. Sta rendendosi protagonista, grazie anche ai suoi interpreti, di una stagione importante, conducendo il Monza verso una classifica importante. Studia la partita, perfezionista e innovatore in alcune giocate, applica i concetti dell’intensità in fase di pressione, della tensione verticale perenne, dell’uno contro uno a tutto campo e delle scalate sistematiche. Addirittura, la fase di non possesso diventa cruciale per lo stesso gioco del Monza, per la sua stessa idea di gioco. "Palladino ha, in sè, le stimmate del grande allenatore", dichiarava Galliani in sede di presentazione dello stesso. Riesce a riprendere una partita che li vedeva sotto, contro una Cremonese rientrata in campo rinvigorita e coraggiosa.

CREMONESE

CARNESECCHI 7
Si parla tanto bene di lui e in effetti risulta essere sempre, o quasi, il migliore dei suoi. Anche oggi qualche parata di rilievo, ma la sua è una giornata tutt'altro che tranquilla. Il Monza sa attaccare, lo fa bene, e lui cerca di limitare il passivo, quando e quanto può. Chiusura dello specchio magistrale nel primo tempo, evitando il vantaggio di Izzo. Poco più tardi parata fenomenale sul colpo di testa di Carlos Augusto. Ma ne potremmo citare tante... Incolpevole sul primo gol del Monza: il pasticcio viene fatto da Pickel che non trova la deviazione.

AIWU 6
Prestazioni altalenanti per lui. Inserito un pò a sopresa, riesce a ritagliarsi una bella inquadratura agli albori del primo tempo, quando scivola evitando un'azione pericolosa e schermando l'iniziativa brianzola. Per il resto dei 90 minuti gioca in modo molto ordinato.

BIANCHETTI 6
Peccato per l'ammonizione. Finalmente una partita ben interpretata e sacrificata fino all'ultimo.

VASQUEZ 6,5
Oggi è sembrato più reattivo e decisivo, con interventi degni di nota, come nel primo tempo quando va a deviare in angolo il tiro a botta sicura di Petagna. Il migliore del reparto difensivo.

SERNICOLA 5,5
Tra Valeri e Sernicola quest'ultimo sembra il punto debole della linea laterale e infatti i pericoli maggiori provengono tutti da lì. Ha una discreta volontà, ma forse, contestualmente, ha paura di concedere troppo. Questo ha sicuramente inciso, poco propositivo, e quando lo è, manca di un apporto in difesa.

PICKEL 5
Si rende sempre protagonista di una prestazione dignitosa. Corre, effettua tackle, cerca di ripartire e di far ripartire, ma spesso a vuoto e spesso si trova fuori posizione. Grosse colpe sul gol di Carlos Augusto, dove non trova per un nonnulla la deviazione necessaria per mettere fuori tempo il laterale brasiliano.

GALDAMES 5,5
Oggetto misterioso: disputa una partita nella norma, senza tanta considerazione. Poi, arriva Castagnetti che gli chiede un uno-due e lui non si tira indietro. Il vantaggio della Cremo è anche un pò merito suo, ma per il resto non benissimo 

MEITE' 6
Altra buona prestazione per lui. In effetti un pò sottotono nel primo tempo, ma nel secondo tempo sembra quasi giganteggiare lì in mezzo. Recupera palloni infiniti che però non vengono sfruttati dai suoi compagni. Peccato, lavoro sprecato.

VALERI 5,5
Sempre pericoloso sulla fascia sinistra, dà anima e cuore a questa squadra coltivando un sogno, forse proibitivo, arrivati a questo punto, di salvezza per la "sua" Cremonese. Qualche cross di troppo sprecato.

OKEREKE 5,5
Dà uno scossone lì davanti caricandosi sulle spalle tutta la squadra. Se il gol non arriva non è certo colpa sua che tenta in ogni modo di abbattere il muro eretto da Di Gregorio e company. Lascia il campo per un leggero fastidio.

TSADJOUT 5,5
Nelle ultime uscite è apparso troppo solo lì davanti e allora il mister gli affianca un attaccante, più rifinitore che cecchino, come Okereke. Cerca di far salire la squadra in ogni modo, ingaggia duelli, per lo più persi, e ci mette tanta foga, a volte esagerata.

CASTAGNETTI 7
Porta equilibrio alla mediana grigiorossa, entra nella ripresa e riordina il centrocampo. Ci prova anche con un tiro che va a beccare Pablo Marì. Ma è solo l'antipasto: serve un assist al bacio per Ciofani per il gol del vantaggio grigiorosso, dopo aver fatto tutto praticamente da solo quando va a sradicare la palla dai piedi di Machin e... il resto è storia.

CIOFANI 6,5
Tanto fisico e tanta voglia di spaccare il mondo. Il suo peso in attacco si vede e si sente e infatti nel secondo tempo è tutta un'altra Cremonese. Segna il gol dello 0-1 grazie alla caparbietà di Castagnetti che gli serve un assist preciso e invitante. Maglietta sudata e gol meritato.

DESSERS 6
Il "signor Fuorigioco" per gli amici. Entra solo nel secondo tempo dove non trova particolari occasioni da poter sfruttare. Allora decide di caricarsi la squadra e tentare di tenere palla o creare grattacapi alla difesa avversaria per far trascorrere il cronometro.

BENASSI 6
Ci si aspetta tanto da lui, tanta gavetta che non gli ha permesso ancora quel salto di qualità, definitivo. Non trova mai la giocata tra le linee, viene anticipato o fermato sul nascere, ma non va trascurata la solidità della sua presenza lì in mezzo.

FERRARI S.V.
Offre la possibilità al Monza di portarsi sul 2-1 con un buco clamoroso.

BALLARDINI 6,5
Pensava di stravolgere tutto e presentarsi con una squadra votata all'attacco, con un tridente quasi inedito, ma è stato il pensiero di un attimo. Solito 3-5-2 di partenza. All'inizio, la sua Cremonese si era barricata in difesa senza affondare mai, senza provare iniziative lodevoli da poter essere commentate. Nel secondo tempo fa due sostituzioni: entrano Castagnetti e Ciofani, autori rispettivamente della giocata e dell'assist per il gol di quest'ultimo. Molto arcigna in difesa poco incisiva in attacco. Un buon punto che fa sicuramente morale, ma che serve a poco ai fini della classifica, ad ora.

 

Next News                                      Previous News

Ultime News

Consigli fantacalcio sui Portieri da schierare per la Giornata 30
consigli fantacalcio serie a Consigli fantacalcio sui Portieri da schierare per la Giornata 30

Maignan da schierare, Consigli la possibile sorpresa, Svilar la certezza

Consigli Fantacalcio sui Difensori da schierare per la Giornata 30
consigli fantacalcio serie a Consigli Fantacalcio sui Difensori da schierare per la Giornata 30

Calafiori da confermare, Theo è la certezza. No a Bradaric.

Consigli Fantacalcio sui Centrocampisti da schierare per la Giornata 30
consigli fantacalcio serie a Consigli Fantacalcio sui Centrocampisti da schierare per la Giornata 30

Folorunsho ormai imprescindibile, Miranchuk la sorpresa, Rabiot da schierare.