Serie A, disservizi DAZN, le possibili decisioni della Lega Serie A
live news fantapiu3

FantaNews

Serie A, disservizi DAZN, le possibili decisioni della Lega Serie A

La nota ufficiale di DAZN. Interviene su Twitter anche la Sottosegretaria Vezzali.

Gianluca Valastro

Di Gianluca Valastro

lunedì 15 agosto 2022 13:49

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Non un inizio di campionato idilliaco per gli utenti della piattaforma DAZN e per la piattaforma stessa. Infatti, soprattutto nelle partite di domenica 14 agosto 2022, molti utenti hanno avuto serie difficoltà o addirittura non sono riusciti a vedere per nulla o in parte le partite trasmesse in streaming per problemi relativi all'autenticazione del proprio account. La Lega Serie A ha chiesto subito spiegazioni tecniche a riguardo a DAZN, la quale di rimando ha fatto sapere come le problematiche siano scaturite dal numero elevato di accessi in contemporanea sulla piattaforma.

Anche se la realizzazione di servizi di streaming video live è in genere piuttosto complessa tecnicamente, in termini di reti d'accesso, dovrebbero essere garantiti agli utenti performance che garantiscano una qualità ed una disponibilità del servizio stesso costanti e continuative. Una delle problematiche più comuni ma allo stesso tempo più difficili da gestire è appunto quella del superamento, in termini d'utenza, della capacità massima gestibile dall'infrastruttura server della piattaforma. Il primo effetto è infatti quello per cui un certo numero di utenti non riescano ad accedere al servizio ed ai contenuti richiesti. Nella migliore delle ipotesi invece, anche se il servizio continua ad essere garantito, la qualità del servizio stesso è altamente degradata. In questi casi infatti è necessario creare le condizioni progettuali che garantiscano l'accesso contemporaneo ad un numero elevato di utenti (ridondanza dei server, gestione degli accessi, etc).

La motivazione quindi potrebbe essere plausibile, da un punto di vista prettamente tecnico, ma data l'importanza del servizio da garantire e degli accordi con la Lega Serie A, è flebile da un punto di vista di ritorno d'immagine. Per tali motivi la Lega Serie A sta valutando l'eventuale possibilità di adire un'azione legale per danno di immagine nei confronti di DAZN.

Una possibile evoluzione della questione potrebbe arrivare dopo l'intervento effettuato tramite il proprio profilo ufficiale Twitter da Valentina Vezzali, Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport, che prendendo una netta posizione sull'accaduto ha dichiarato: "Riscontrato il grave e inaccettabile disagio causato agli utenti per la mancata connessione a DAZN, sto predisponendo con i miei uffici un tavolo urgente che coinvolga la Serie A, il MISE e l'Agcom, in modo da affrontare il prima possibile quanto accaduto".

Questa la nota ufficiale di DAZN:

"DAZN è consapevole di quanto sia importante il proprio servizio per gli appassionati di sport, prendiamo questa responsabilità seriamente e ci scusiamo profondamente con tutti gli utenti che non sono riusciti ad accedere al proprio account durante il weekend. Si è verificato un evento di natura eccezionale che ha impattato alcuni utenti in diversi mercati in cui DAZN è presente. Come soluzione temporanea, abbiamo predisposto un’alternativa per seguire le partite tramite un link che abbiamo trasmesso ai clienti. Abbiamo tecnici che stanno lavorando ininterrottamente per risolvere la situazione. Forniremo nuovamente un’alternativa per seguire gli eventi in diretta, ove necessario. In Italia, nel rispetto delle regole esistenti, provvederemo ad erogare un indennizzo a ciascun cliente interessato, che verrà corrisposto secondo modalità rese note nei prossimi giorni. È nostra responsabilità far sì che tutto funzioni. Questo l’impegno che ci prendiamo. Il Team di DAZN".

Si attendono quindi novità a riguardo già in giornata se non nei prossimi giorni, onde evitare nuovi disservizi a tutti gli utenti a cui dovrebbe essere garantito un congruo servizio, come previsto anche dagli accordi tra la piattaforma di DAZN e la Lega Serie A.

Next News                                      Previous News

Ultime News

Voti fantacalcio Serie A da tutte le redazioni
voti fantacalcio Voti fantacalcio Serie A da tutte le redazioni

Sassuolo in B, Frosinone ed Udinese si giocano la Serie A nello scontro diretto!

Voti fantacalcio Fantapiu3 per La Liga e Bundesliga
voti fantacalcio Voti fantacalcio Fantapiu3 per La Liga e Bundesliga

City campione! Tonfo Atletico Madrid, ok PSG, Barcellona, Brest e Girona!

Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024
fantacalcio Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024

Potete già creare le leghe sulla nostra app per i 2 eventi calcistici dell'estate 2024